PERCHÉ IL METODO FEUERSTEIN PUÒ AIUTARE I VOSTRI FIGLI?

PERCHÉ IL METODO FEUERSTEIN PUÒ AIUTARE I VOSTRI FIGLI?

Il Metodo Feuerstein per bambini e ragazzi

Nel mio blog avete già avete letto qualcosa su questo metodo, ma forse non avete idea se potrebbe aiutare i vostri figli nel loro percorso personale o scolastico.

Questo articolo nasce per chiarire perché può essere utile seguire un percorso con un Mediatore Feuerstein, che abbia una formazione con questo metodo.

Il titolo di questo articolo contiene, appunto, una domanda che potreste porvi e la risposta è: perché può essere utile per potenziare le loro risorse emotive e il loro apprendimento.

Trovate una descrizione del Metodo Feuerstein nella sezione “L’Educazione non ha età” del blog (vedi link in fondo all’articolo).

Educazione e crescita emotiva

Se vostro figlio o vostra figlia si scoraggia facilmente di fronte alle difficoltà o vi sembra non riesca a vivere serenamente il rapporto con se stesso/a o con gli altri, questo metodo potrà aiutarlo/a a:

  • migliorare il contatto con se stesso/a e le proprie risorse
  • vivere le difficoltà in maniera funzionale e imparare a pensare con consapevolezza
  • aumentare l’autostima, la competenza emotiva, la capacità di relazione con gli altri.

Naturalmente, questi aspetti sono trasversali ad ogni esperienza che bambini e ragazzi vivono, quindi strettamente connessi anche ai percorsi di apprendimento.

Apprendimenti: la scuola e lo studio

Se vostro figlio o vostra figlia ha difficoltà negli apprendimenti scolastici o vi sembra poco motivato/a ad impegnarsi, il Metodo Feuerstein gli/le sarà utile per:

  • potenziare e sviluppare il pensiero, le capacità logiche e relazionali
  • fortificare i processi di apprendimento, attenzione e concentrazione
  • migliorare gli apprendimenti scolastici
  • prevenire l’emergere o l’aumento di eventuali difficoltà nell’affrontare gli impegni successivi.

Per bambini della scuola dell’infanzia

Anche per bambini della scuola dell’infanzia, può risultare utile un percorso che li affianchi nel potenziamento delle loro risorse personali e/o preventivo, ad esempio in vista del passaggio alla scuola primaria.

Il Metodo Feuerstein accompagnerà vostro figlio o vostra figlia per:

  • acquisire contenuti e concetti fondamentali nella vita e negli apprendimenti, nelle aree: sensomotoria, cognitiva, emozionale, relazionale
  • prepararlo/a bene, in modo divertente e stimolante ad affrontare i nuovi impegni con serenità e creare le premesse per i successivi apprendimenti.

Cari genitori

State pensando che volete sostenere vostro figlio o vostra figlia per potenziare le sue risorse personali e negli apprendimenti, grazie all’applicazione di questo metodo?

Oppure state valutando che potrebbe essere importante agire in modo preventivo per favorire e sostenere la sua crescita emotiva, cognitiva e relazionale?

Potete contattarmi attraverso il modulo: http://Contatti  Il colloquio iniziale con i genitori è necessario e sarà gratuito.

Link

https://www.educazionequotidiana.it/leducazione-non-ha-eta/il-metodo-feuerstein/

Vi metto, inoltre, il link all’ultimo articolo della serie ispirata ai criteri di mediazione utilizzati dal Metodo Feuerstein (nella sezione “Quante emozioni”) e che vi condurrà, se vi interessa, agli articoli precedenti.

https://www.educazionequotidiana.it/quante-emozioni/educazione-apprendimento-e-autoconsapevolezza/

11 aprile 2022