Chi Sono

Chi Sono

Mi chiamo Giorgia Veronese, vivo a Verona e sono Pedagogista.

L’idea di fondo: da dove nasce questo Sito

Scrivere su questo blog è un’idea che avevo in mente da tempo, ma che, prima di prendere una forma soddisfacente, mi ha richiesto un bel po’ di esercizio di immaginazione

Sì, perché, come forse accade anche a voi, visualizzare prima come potrebbe realizzarsi qualcosa, mi aiuta a progettarla ed a concretizzarla meglio.

Quando l’ho iniziato, a novembre 2017, erano molti gli argomenti di cui avrei voluto scrivere, ma, come sempre, inseguire troppe cose può portare a non realizzarne nessuna o quasi. Poi, pensa che ti ripensa, mi sono resa conto che tutti quei potenziali contenuti giravano intorno ad un unico filo conduttore: l’Educazione, perché di questo mi occupo, essendo io Pedagogista. Educazione è una parola forse apparentemente desueta, ma potente che va un po’ rispolverata, amata, nutrita e portata avanti in tutte le sfere della nostra vita…

Così ho iniziato ad immaginare delle mappe mentali in cui sistemare le varie aree tematiche che mi interessano… e, per non rischiare di esagerare, ho scelto di iniziare, diciamo così “a piccole dosi”. Il mio intento è stato ed è quello di darvi soprattutto delle suggestioni e indicazioni, senza pretese didattiche o assolutistiche, ma in una forma il più possibile semplice e piacevole in modo che risultino agevoli ed utili e che voi siate incoraggiati a tornare per cercare nuovi contenuti..

In particolare, affronto temi educativi collegati a situazioni concrete, nella sezione: Pedagogia quotidiana per Genitori, con alcune riflessioni e consigli il più pratici possibile.

C’è uno spazio dedicato alle emozioni, in particolare ( ma non solo) quelle che inevitabilmente emergono nella relazione genitori-figli e che possono influenzare, talvolta in modo inconsapevole, il nostro comportamento.

Potete trovare anche spunti e suggerimenti per chi voglia raccontare e leggere storie ai bambini o accompagnarli nella scelta dei libri che possano interessarli ed incantarli.

Forse anche voi avete sentito dire che “l’educazione non ha età”. Io sono un’accanita sostenitrice della buona educazione che riguarda (… o dovrebbe riguardare) tutti noi e che mi ispira a scrivere diverse riflessioni,  spesso derivanti da episodi reali a cui mi trovo ad assistere…

La mia formazione:

– Mi sono laureata in Pedagogia a Verona nel 1985 e da allora ho proseguito con aggiornamenti e formazioni costanti attraverso la frequenza di Corsi, Seminari o Convegni, inerenti in particolare l’ambito lavorativo (relativo alle problematiche della disabilità), e su temi legati all’età evolutiva e di più ampio interesse pedagogico.

–  Ho conseguito una specializzazione, in seguito alla frequenza del Triennio 1998-2000, tenuto dall’ “Associazione per lo studio dell’Immaginario e della Comunicazione simbolica in Pedagogia e Terapia” con il patrocinio della Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Verona, terminata con la sessione di tesi nel 2000. Anche in questo ambito così affascinante continuo a frequentare incontri di formazione insieme alle persone del gruppo dell’Immaginario dagli anni successivi alla specializzazione a tutt’oggi.

– Negli ultimi anni, ho conseguito i diplomi di Applicatrice del Metodo Feuerstein:  PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) BASIC 1° e 2° livello e PAS STANDARD 1° livello, presso lo “Studio Persona” di Poiano (VR), con la dott.ssa Matilde Biadego, Formatore Feuerstein Senior, autorizzata dal Feuerstein Institute di Gerusalemme.

La mia professione:

– Da molti anni svolgo, come libera professionista, consulenze pedagogiche a genitori sui tanti aspetti legati alla loro relazione educativa con i figli. Il tema della genitorialità mi appassiona da sempre e la mia formazione è in continuo divenire, grazie all’esperienza diretta che deriva dai colloqui con i genitori stessi ed al costante aggiornamento tramite corsi, letture e studio. 

–   Ho lavorato dal 1985 per una Unità Socio Sanitaria in provincia di Verona nell’ambito della disabilità e, da gennaio 2020, sono in pensione (con la formula Opzione Donna).

–  Da alcuni anni seguo la formazione delle Educatrici di un Micronido della provincia di Verona e incontri a tema con i genitori dei bambini inseriti nella struttura.

– Sono Applicatore del Metodo Feuerstein, PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) Basic I° livello, Basic II° livello – per bambini fino agli 8 anni – e PAS Standard I° livello – dagli 8 anni in su -, per poter svolgere un lavoro di mediazione educativa, che aiuti a potenziare e sviluppare le proprie risorse personali, il pensiero, le capacità logiche e relazionali e per migliorare gli apprendimenti scolastici. Potete trovare una descrizione di questo Metodo nella sezione “L’Educazione non ha età”.

La scrittura:

Amo scrivere ed è per questo che ho pensato di proporre nel Blog di questo Sito molti dei contenuti che ho affrontato in questi anni con i tanti genitori che ho incontrato. L’idea è quella di provare a rendere fruibili dal maggior numero di persone suggerimenti, riflessioni e consigli pratici intorno al delicato e importante tema della genitorialità ed anche a quello dell’educazione intesa nel suo più ampio significato. Ho pubblicato anche alcuni e-book, come potete vedere sotto.

Pubblicazioni:

Ho pubblicato, con la Casa Editrice di Verona: “What edizioni etiche digitali”, alcuni e-book. Due piccoli manuali per genitori:

“Basta con i capricci! Come affrontarli? Come prevenirli?”

“Bambini e cibo: a tavola con serenità”

e tre libri di narrativa per bambini:

“Geraldina e i suoi pomeriggi. Autunno: tutto ricomincia”

“Geraldina e i suoi pomeriggi. Inverno: tutto sembra accelerare”

“Geraldina e i suoi pomeriggi. Primavera: tutto prende nuova vita”

Inoltre ho pubblicato, sempre con la stessa Casa Editrice un testo sul cibo ed i suoi innumerevoli aspetti emotivi presenti nel nostro vissuto – argomento che mi affascina da sempre, anche sotto l’aspetto educativo e preventivo – dal titolo: “Cibo e nutrimento: oltre l’appagamento di un bisogno. Assaggi in parole”.

Trovate tutti i riferimenti nella sezione “Libri e Pubblicazioni”, contenuta nella categoria “LIBRI e Link utili” http://www.educazionequotidiana.it/libri-e-pubblicazioni/

Il sito della Casa Editrice è: www.whatedizioni.it dove mi trovate nella sezione “Autori” e potete trovare mia sorella Daniela in quella “Illustratori”, dato che ha illustrato i miei libri di Geraldina e le copertine di quelli per genitori.

Ed ora… buona lettura!

Giorgia Veronese, Pedagogista per professione e per passione

“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sé genio, potere e magia.”  Johann Wolfgang Goethe