IMMAGINA DI VIAGGIARE CON LA MENTE … (3)… Oggi ti porto in montagna

IMMAGINA DI VIAGGIARE CON LA MENTE … (3)… Oggi ti porto in montagna

Ecco per voi un altro scenario dove potrete portare i vostri bambini con la voce e la fantasia, per vivere insieme belle emozioni…

Li avete già portati al mare e nel bosco (vedi link in fondo all’articolo). Ora, sentite già nuovi suoni e nuovi profumi? Sì, sono quelli della montagna…

Nota per la lettura: Se leggete questo brano a bambini piccoli, che potrebbero non conoscere alcuni termini che ho usato, potreste cogliere l’occasione per chiarirne il significato.

ASCOLTA! E IMMAGINA DI ANDARE…

“In questi giorni non puoi ancora uscire di casa. Eppure hai fatto una bella passeggiata in riva al mare ed una camminata nel folto di un bosco… Ti sono piaciute?

Sai benissimo che con la FANTASIA puoi andartene in giro anche in questo strano periodo e vedere luoghi bellissimi.

Vuoi fare un altro giro? Sì? Allora… Partiamo!”

OGGI TI PORTO IN MONTAGNA…

“Ora chiudi gli occhi, respira a fondo con calma…

Immagina di trovarti in montagna e che siamo arrivati in alto dopo aver camminato un bel po’. Vediamo tutto intorno a noi paesaggi meravigliosi: cime alte e vallate, erba e alberi, massi rocciosi e cespugli. C’è ancora della neve qua e là. La vediamo sulle vette più alte, ma anche nei prati, dove resiste qualche macchia bianca che non si è ancora sciolta. Che profumo di erba si sente…

Ci guardiamo intorno…

Davanti ai nostri occhi si aprono visioni diverse a grandi distanze: vedi laggiù quel paesino? Su quella collina c’è un vecchio castello e là in fondo scorre un fiume che percorre la vallata. Possiamo girarci su noi stessi e vediamo ovunque qualcosa di bello. Guarda! Guarda! Non ti sembra il mare quello? Sì, possiamo vedere perfino uno scorcio di mare, lontanissimo, ma si vede…

Da quassù sembra di poter dominare il mondo, tanto è lo spazio che ci circonda. Che luce! È talmente forte che ci ripariamo gli occhi dal sole con le mani. Il cielo è limpidissimo, anche se si vede qualche soffice nuvoletta qua e là, lontana lontana…

Ascoltiamo…

Sembra tutto silenzioso ma, se ascoltiamo bene, sentiamo molti suoni diversi. Senti gli uccellini che cinguettano… quanti saranno? Sembra che cantino proprio per noi. Cos’è questo verso più forte? Forse era quello di un falco. Chissà se vedremo anche un’aquila…

Poi c’è, ecco… sì, c’è… un ronzio, lo senti? Vero che c’è? Viene da là, da quel prato con tutti quei fiori. Sono delle api e stanno volando di fiore in fiore per poi preparare il loro miele. Ti piace il miele? Quello di montagna è così intenso e profumato…

Da questa parte, nei prati più giù vediamo tante mucche che stanno pascolando. Senti come muggiscono… I loro campanacci risuonano in tutta la valle. Vanno a bere in quei laghetti che, visti da qui, sembrano degli specchi rotondi. Quante sono… e come bevono di gusto…

Vediamo più in là dei maestosi alberi, con le loro grandi chiome che fanno molta ombra a chi si siede sotto i loro rami. Camminiamo ancora un po’ e arriviamo in un punto da cui si vede bene in basso, dove c’è una ripida discesa piena di piante, sassi, cespugli.

Facciamo un incontro…

Ci fermiamo a guardare giù e, improvvisamente, appaiono due caprioli. Sono bellissimi con i loro musetti eleganti e sono così agili… Saltellano senza fatica sul terreno sconnesso e si spostano prima salendo, poi scendendo, si allontanano, poi si avvicinano… Sembra quasi che stiano giocando. Per un momento si fermano e ci guardano dritto negli occhi. È un momento speciale…  Finché… se ne vanno e poco dopo, nascosti dalla vegetazione, non riusciamo più a vederli. Ma ce li ricorderemo sicuramente.   

Torniamo indietro…

È il momento di tornare indietro, abbiamo camminato tanto e abbiamo visto bellissimi paesaggi, animali e tutto questo verde… Passo dopo passo ripercorriamo il percorso fatto e torniamo verso il punto da cui siamo partiti. Per fortuna ora camminiamo in discesa e saremo molto più veloci. Salutiamo i prati e le mucche, gli uccellini e le api, le valli e il ruscello, gli alberi e tutto quello che abbiamo incontrato. Sappiamo che potremo tornare ancora, quando vorremo… Basterà nuovamente la nostra FANTASIA!

Eccoci qui, siamo di nuovo a casa. Ora respira ancora a fondo e poi apri gli occhi!

Che bella escursione in montagna abbiamo fatto e quante emozioni abbiamo vissuto! Chissà dove andremo la prossima volta…”

Ecco i link:

http://www.educazionequotidiana.it/quante-emozioni/immagina-di-viaggiare-con-la-mente-oggi-ti-porto-al-mare/

http://www.educazionequotidiana.it/quante-emozioni/immagina-di-viaggiare-con-la-mente-2-oggi-ti-porto-nel-bosco/

22 aprile 2020