IMMAGINA DI VIAGGIARE CON LA MENTE… (4) OGGI TI PORTO AL LAGO
Ecco per voi un altro scenario dove potrete portare i vostri bambini con la voce e la fantasia, per vivere insieme belle emozioni …
Li avete già portati in luoghi bellissimi (vedi i link in fondo all’articolo). Ora, vedete un bel paesaggio, con acqua, alberi e sassolini? Sì, li state per portare al lago…
Nota per la lettura: Se leggete questo brano a bambini piccoli, che potrebbero non conoscere alcuni termini che ho usato, potreste cogliere l’occasione per chiarirne il significato.
ASCOLTA! IMMAGINA DI ANDARE…
“Sono ormai parecchie settimane che non puoi uscire di casa per tutto il tempo che vorresti… Eppure, usando la tua immaginazione, hai già fatto una bella passeggiata in riva al mare, una camminata nel folto di un bosco ed anche in montagna… Ti sono piaciute?
Sai benissimo che con la FANTASIA puoi andartene in giro quanto vuoi anche in questo strano e lungo periodo, per vedere luoghi bellissimi.
Vuoi fare un altro giro? Sì? Allora… Partiamo!”
OGGI TI PORTO AL LAGO…
“Ora chiudi gli occhi, respira a fondo con calma…
Immagina di essere davanti ad un bellissimo lago, in una giornata di sole. Vedi quanto è grande? Ti va di fare una bella passeggiata? Sì? bene… Lasciamo il porticciolo dove ci sono molte barche ferme, legate ai pontili, in attesa di poter riprendere il largo.
Ci incamminiamo sul lungolago, dove non passano le macchine. Si può andare solo a piedi o in bicicletta e ci sono alberi, cespugli e aiuole fiorite. Vediamo il panorama bellissimo, un paese che si affaccia sull’acqua, i tratti della costa più lontani e, se guardiamo bene, anche quella di fronte, dell’altra sponda.
Guarda che acqua…
Oggi l’acqua è calma e sembra come uno specchio che riflette l’azzurro del cielo. Il suo colore è pieno di sfumature che brillano alla luce. Vedi qui sotto, dove d’estate ci si può stendere a prendere il sole, ci sono i sassolini, fin dentro all’acqua, che è bella limpida. Ecco i pesciolini, li vedi? Quanti sono! Nuotano in gruppo tranquilli vicini alla riva. Ma, se qualcosa li disturba, subito guizzano via e si allontanano verso l’acqua più profonda.
In lontananza vediamo un traghetto che trasporta le persone da un paese all’altro… salutiamo con la mano… chissà se ci vedono?
Ora l’acqua è ancora troppo fresca per fare il bagno, ma d’estate è bellissimo nuotare in queste acque trasparenti e leggere. Sono più leggere di quelle del mare, perché l’acqua del lago non è salata. Senti il profumo intorno a noi? L’odore del lago è… l’odore del lago. Lo senti solo qui, è difficile descriverlo, bisogna solo annusarlo… Inspira con il naso… Forse si può dire che ha un odore di fresco, di umido, di pesce e dello strato scivoloso che c’è sui sassi dentro all’acqua. Un odore di aria e sole… Ma ogni persona lo può descrivere a modo suo.
Guarda un canneto… e…
Guarda un canneto! È proprio lì, vicino alla riva, com’è fitto e come ondeggiano le canne con questo venticello leggero. Il profumo in questo punto è ancora più intenso, lo senti? Ecco un cigno che nuota tranquillo in questo tratto: è bianco e grande, con le ali piegate vicino al corpo. Che portamento maestoso! Qui sul lago se ne vedono ogni tanto e sono bellissimi!
Camminando siamo arrivati in una stradina con molti alberi che fanno una bella ombra ed una siepe altissima. In questo punto la riva è più larga e con molti più sassi. Ma c’è anche qualche ciuffo di verde che spunta e qualche chiazza di erba morbida e verdissima. Ogni tanto si vede un pontile di legno, che si addentra dove l’acqua è più profonda.
Chi vediamo nell’acqua?
Guarda quelle lì nell’acqua? Chi sono? Sono le anatre: c’è mamma anatra con i suoi piccoli. Ma quanti sono? Contiamo gli anatroccoli, uno, due, tre,… sono sette! Sette cuccioli che seguono la mamma in fila, nuotando tranquillamente uno vicino all’altro. Che tenerezza! Ecco, si avvicinano e… escono dall’acqua zampettando sulla riva, tra i sassi e l’erba. Forse cercano qualche briciola da mangiare. Che bel colore hanno le loro piume. Sono marrone, nocciola, con qualche striatura più scura quelle della mamma, e più chiara quelle dei piccoli. Pensa che le anatre sanno nuotare, camminare e anche volare… non è magnifico? Sono animali un po’ magici…
Ritorniamo…
Pian piano ritorniamo sui nostri passi e ci riempiamo gli occhi con questa luce, il riflesso dell’acqua, e i paesaggi intorno a noi.
Che bella passeggiata abbiamo fatto! Ci possiamo tornare quando vogliamo, con la nostra FANTASIA e immaginazione. Quante emozioni abbiamo vissuto! Che bel ricordo avremo…”
Ora respira a fondo… Respira, respira e… apri gli occhi! Sei di nuovo qui, a casa, con un bellissimo sorriso!”
Ecco i link ai precedenti articoli:
30 aprile 2020
You must be logged in to post a comment.