IMMAGINA DI VIAGGIARE CON LA MENTE… (2)… Oggi ti porto nel bosco

IMMAGINA DI VIAGGIARE CON LA MENTE… (2)… Oggi ti porto nel bosco

Questo è il secondo scenario dove potrete portare i vostri bambini con la voce e la fantasia, per vivere insieme belle emozioni

La volta scorsa li avete portati al mare (vedi link in fondo all’articolo). Ora, sentite già un nuovo profumo? Sì, è quello del bosco…

Nota per la lettura: Se leggete questo brano a bambini piccoli, che potrebbero non conoscere alcuni termini che ho usato, potreste cogliere l’occasione per chiarirne il significato.

ASCOLTA! E IMMAGINA DI ANDARE…

“In questi giorni non puoi ancora uscire di casa, eppure hai fatto una bella passeggiata in riva al mare… Ti è piaciuta?

Sai benissimo che con la FANTASIA puoi andartene in giro anche in questo strano periodo e vedere luoghi bellissimi.

Vuoi fare un altro giro? Sì? Allora… Partiamo!”

OGGI TI PORTO NEL BOSCO…

“Ora chiudi gli occhi, respira a fondo con calma…

Immagina che ci troviamo ai margini di un bosco, in una radura. Ci stiamo avvicinando ai primi alberi, rigogliosi, con le loro foglie verdissime. Sembra che ci stiano accogliendo e ci dicano “Entrate, entrate nel nostro bosco! Vi aspettavamo…” o forse è solo il sussurro del vento che ci fa sentire questi suoni che sembrano voci.

Ti va di entrare nel bosco? Ci avventuriamo?

Guarda come cambia la luce man mano che entriamo. Gioca tra i rami e con le foglie. Vedi? Se alzi gli occhi vedi i tronchi degli alberi che puntano verso il cielo. Quelli più alti sembrano diventare sempre più sottili visti da quaggiù.

Quanti colori…

Senti il profumo della vegetazione? Sono tanti odori diversi, di foglie, di fiori e bacche, di muschio e di legno… Senti l’odore della terra umida?

Quanto verde e con quante sfumature, dal verde chiarissimo a quello scuro scuro. Il colore cambia anche per la posizione della luce tra le foglie. Quanti altri colori vediamo: il marrone, il nero, il bianco… Anche l’azzurro del cielo che si intravede tra i rami e i colori di qualche fiore e qualche bacca qua e là.

Seguiamo il sentiero…

Seguiamo il sentiero già tracciato e sentiamo il rumore dei ramoscelli che calpestiamo o dei sassolini e foglie sotto i piedi .

Guarda che bei legni, per terra, li raccogliamo? Possiamo usarli come bastoni mentre camminiamo, come fanno i montanari.

Il fruscio delle foglie è tutto intorno a noi, lo senti? Attento a quel rametto! Abbassiamo la testa… Quante fronde e quanti rami sporgono sul sentiero… Li spostiamo dolcemente per passare e poi li lasciamo andare e così tornano nella loro posizione.

Ogni tanto si apre davanti a noi una piccola radura. C’è molto più spazio e la luce aumenta di nuovo e possiamo vedere il cielo.

Senti quanti uccellini cinguettano… sono tantissimi! Forse ci stanno dando il loro benvenuto. Sembra un concerto! Proviamo a fischiettare anche noi? Fffff Fffff Ffff… Senti anche il ronzio di qualche insetto? Sì, ce ne sono che svolazzano in mezzo alle piante e incontriamo anche alcune farfalle… Che belle! Che colori stupendi!

Guarda! C’è uno scoiattolino che si arrampica su per il tronco di un albero e salta da un ramo all’altro. L’hai visto? Sì? Eccolo! Ora si è fermato e ci sta guardando con quegli occhietti vivaci e attenti. Com’è bello! Come sarà morbida la sua coda… Ops… ha spiccato un altro balzo ed è sparito in mezzo ai rami. Che veloce! Chissà dov’è la sua tana?

Ti piace esplorare…

Si vede che ti piace esplorare! Osservi tutto con attenzione. Cammini in silenzio annusando intorno, ascoltando ogni rumore e toccando ogni tanto qualche tronco o qualche foglia.

Senti anche tu il rumore dell’acqua? Eccola! L’hai vista? C’è un ruscello laggiù e scorre così veloce…  L’acqua è limpidissima. Chissà com’è fresca.

Il sentiero si inoltra nel bosco…

Adesso il sentiero dove siamo si inoltra tra gli alberi più grandi e frondosi. Ti incuriosisce? Chissà dove conduce… Proviamo e scoprirlo? Sì? Va bene, ci incamminiamo. Siamo arrivati in un punto dove gli alberi e tutte le piante sono molti fitti. La luce filtra a fatica tra la vegetazione rigogliosa. Tutto sembra più ombreggiato ed anche i colori sono più scuri. Forse siamo al centro del bosco, ma qualche raggio di sole riesce a passare. Crea macchie di luce in punti precisi, su alcuni sassi o più in là sul tronco di un albero… Guarda! C’è un buco in quel tronco, proprio lì dove la luce sta illuminando. Forse è una tana, il rifugio di qualche animaletto, ma è troppo altro per poter guardarci dentro.

Com’è tutto diverso qui dentro. Prima eravamo nella luce piena e ora siamo in una zona ombrosa colma di piante e vediamo solo quelle e dove mettiamo i piedi. Ma c’è una pace, un silenzio improvviso, come se tutta la natura che ci circonda avesse trattenuto il respiro per fare una pausa. Sembra tutto sospeso nel tempo e quasi… sì… quasi… magico!

Ci siamo allontanati…

Ci siamo allontanati un bel po’ ed è arrivato il momento di tornare indietro. Pian piano ripercorriamo il sentiero che ci ha portati fino al cuore di questo bellissimo bosco. Ormai conosciamo la strada. Camminiamo insieme, respiriamo a fondo e i nostri passi ci riportano al punto di partenza.

Siamo arrivati alla radura soleggiata da dove siamo partiti. Salutiamo il nostro bosco. Quante emozioni abbiamo vissuto! Torneremo presto! Quando vogliamo. Basterà ancora la nostra FANTASIA.

Eccoci qui, siamo di nuovo a casa. Apri gli occhi

Ecco il link:

http://www.educazionequotidiana.it/quante-emozioni/immagina-di-viaggiare-con-la-mente-oggi-ti-porto-al-mare/(si apre in una nuova scheda)

18 aprile 2020