IL BENESSERE DELLE MAMME

<strong>IL BENESSERE DELLE MAMME</strong>

Care mamme, voglio dedicare ancora un articolo a voi, per condividere delle riflessioni sull’importanza del vostro benessere personale ed emotivo.

Trovo che sia utile riservare un po’ di tempo a questo tema che troppo spesso viene lasciato in secondo piano o dimenticato.

È invece necessario averlo ben presente per la centralità del vostro ruolo con i figli (senza nulla togliere a quella dei padri) e nelle dinamiche famigliari.

I papà potranno capire bene che, dedicare del tempo a voi stesse per sostenere e nutrire con attenzione il vostro quotidiano, va a favore di tutti: dei figli, della coppia, della famiglia e delle relazioni con l’ambiente.

Se siete madri single, a maggior ragione potreste sentire la necessità di avere più occasioni di autoascolto, di ricarica emotiva e di energie.

Potete anche leggere o rileggere il precedente articolo su questo tema: “Tempo per te stessa, mamma” (vedi sotto il link).

Il benessere delle mamme

Forse è banale dirlo e l’avrete sentito tante volte, ma, nella maggior parte dei casi siete voi mamme “il motore” di tutto il sistema famigliare e fate del vostro meglio per far funzionare ogni cosa.

Però, perché possiate vivere la relazione con i figli in modo sereno, appagante ed essere per loro “un porto sicuro”, il vostro benessere personale ed emotivo è fondamentale. Lo sapete bene.

Ecco, di seguito, una prima breve riflessione per voi…

La consapevolezza

La prima cosa da coltivare, per avere un buon equilibrio interiore, è la propria consapevolezza: ascoltarsi in modo autentico e profondo, rendersi conto di ciò che si è e si desidera veramente.

L’allenamento ad ascoltare davvero se stessi, da parte dei genitori, porta anche una migliore capacità di ascolto dei propri figli.

Naturalmente, questo richiede tempo e lavoro su di sé e sulla propria crescita personale, ambito ampio e complesso, molto interessante e utile per imparare a dare voce alla propria unicità e valorizzarla.  

È una ricerca che favorisce il riconoscere con obiettività i propri punti di forza e di debolezza, le convinzioni che si hanno, i valori che si seguono e gli obiettivi personali. Una ricerca che non ha mai fine, ma che è affascinante perché apre finestre nuove e inaspettate sul proprio essere interiore e sul proprio rapporto con il mondo circostante.

Esistono corsi per scoprire e coltivare questi aspetti e, anche in rete, si trovano contributi validi di crescita personale, spesso gratuiti, per iniziare a prendere confidenza con concetti talvolta nuovi e sempre stimolanti.

Ma un meritato relax, no?

Care mamme, forse starete pensando – e avreste anche ragione – “Ma un bel massaggio o un po’ di shopping, no?”

Come no, ci mancherebbe! Dedicarsi ad attività spensierate che diano soddisfazione immediata è sicuramente un modo bello e sano di coccolarsi un po’ e di trovare quel benessere di cui stiamo parlando.

Quello che vi suggerisco, con questo e i prossimi articoli, non è certamente incompatibile con massaggi e shopping, né con idee, azioni ed esperienze scelte e fatte con voglia di leggerezza e divertimento.

Anzi, viverle entrambe e combinarle, dosandole con scelte, tempi e modi personali aiuta senz’altro a sostenere la motivazione ed a sentirsi appagate. Ben vengano!

Tuttavia, nel mio lavoro cerco sempre di avere un’ottica anche di lungo periodo e di suggerire attività che portino risultati che si costruiscono e mantengono nel tempo.

Perciò, nei prossimi articoli proseguirò sul tema del benessere delle mamme, riprendendo aspetti che sembrano “seriosi”, ma che, per dare frutti, è sempre bene siano affrontati con mente lieve ed un pizzico di autoironia.

I prossimi articoli

Se avrete pazienza, tra un po’ (giorni? settimane? … vediamo) potrete leggere il secondo articolo, che sarà: “Care mamme, credete in voi stesse!” e infine il terzo: “Non esiste la mamma perfetta!”

Link ad un articolo precedente

https://www.educazionequotidiana.it/pedagogia-quotidiana-per-genitori/tempo-per-te-stessa-mamma/

15 novembre 2022