FIGLI E GESTIONE QUOTIDIANA: PERCHÉ PUÒ SERVIRE UNA CONSULENZA PEDAGOGICA?

FIGLI E GESTIONE QUOTIDIANA: PERCHÉ PUÒ SERVIRE UNA CONSULENZA PEDAGOGICA?

Cari genitori

Forse vi trovate in un momento di scoraggiamento perché vivete qualche difficoltà nella gestione quotidiana dei vostri figli e vi sentite disorientati.

L’impegno che mettete ogni giorno per far funzionare ogni cosa è moltissimo ma, nonostante tutte le energie che investite, c’è sempre qualcosa che non va?

Questo articolo ha uno scopo più “tecnico” rispetto al precedente, a cui è collegato (vedi link sotto). Voglio suggerirvi alcune domande che potreste porvi se desiderate riflettere su come fare, su quali strategie educative adottare per affrontare con serenità i vostri impegni di genitori.

Le avete provate tutte

Avete letto e ascoltato molti consigli educativi, provato in diversi modi a mettere in pratica il tutto, ma in casa vostra ci sono discussioni continue, regna la confusione, per non dire “l’anarchia”…

Vi siete confrontati tra mamma e papà: entrambi provate le stesse sensazioni di impotenza e frustrazione e desiderate ardentemente fare qualcosa per migliorare la situazione.

Cosa sta succedendo?

Una consulenza pedagogica può aiutarvi se la vostra esigenza riguarda il vostro modo di gestire la quotidianità con i figli, se vi chiedete cosa fare, come farlo e, soprattutto, perché va fatto. Quindi, se volete capire come applicare nella pratica lo stile educativo che avete scelto o che vorreste adottare. (Per lo stile educativo e gli aspetti più teorici vedi l’articolo precedente. Trovate il link sotto)

Ad esempio:

>> I vostri figli non vi ascoltano?

Ripetete mille volte le stesse cose ma loro non fanno ciò che chiedete o fanno ciò che non vorreste e vi pare di parlare al vento…

>> C’è tensione nei rapporti tra voi e i vostri figli?

La comunicazione da parte loro è scarsa, quasi assente o a monosillabi; vi ritrovate ad alzare la voce o a minacciare inutili punizioni…

>> Non riuscite a porre buone regole e a farle rispettare?

Vorreste dare delle regole efficaci ma non siete sicuri su come fare o ne avete date, ma loro non le rispettano…

>> Vi sembra di dover ricominciare da capo ogni volta e a fine giornata vi sentite sfiniti e scoraggiati?

Vi pare di ritrovarvi sempre allo stesso punto; agite per tentativi ed errori, improvvisando ogni giorno cosa dire e fare…

Vorreste invece quell’armonia famigliare che tanto desiderate e godervi la relazione con i vostri figli?

Se cercate una guida personalizzata

Gli incontri con me vi aiuteranno a:

>> individuare e pianificare strategie per vivere meglio la vostra relazione con i figli

>> trovare le modalità educative migliori e personalizzate sulla vostra particolare situazione

>> creare un sistema educativo efficace ed equilibrato negli aspetti emotivi e pratici, per affrontare la quotidianità nella vostra famiglia.

La consulenza pedagogica

Se volete essere accompagnati a comprendere come mettere in atto le azioni educative più adeguate e vi sentite disponibili e pronti a mettervi in gioco, potete contattarmi.

Ogni famiglia è un mondo a sé ed ogni percorso educativo che propongo – all’interno delle indicazioni basilari fondamentali per un buon progetto genitoriale – va personalizzato.

Vi aspetto!

“Immaginare e costruire una educazione consapevole e serena per i propri figli è una priorità per godere il presente con loro e preparare un buon futuro”

Colloqui in studio o online. Il primo colloquio è orientativo e gratuito. Potete utilizzare il modulo della sezione Contatti

Link articolo precedente:

https://www.educazionequotidiana.it/pedagogia-quotidiana-per-genitori/sentirsi-genitori-competenti-perche-puo-servire-una-consulenza-pedagogica/

08 ottobre 2021