NON ESISTE LA MAMMA PERFETTA!

<strong>NON ESISTE LA MAMMA PERFETTA!</strong>

Proseguendo con le riflessioni fatte nei due articoli precedenti (vedi sotto i link), un terzo punto, altrettanto importante è: tenere ben presente che non esiste la perfezione!

Non esiste la famiglia perfetta! (Vedi sotto il link ad un mio articolo)

Non esiste la mamma perfetta!

Cercate di comprendere quali siano le vostre aspettative e quelle degli altri e di darvi il giusto peso, anche se spesso è difficile.

Inoltre, tenete sempre presente che gli errori sono inevitabili e che non devono spaventare, ma che rendersene conto ed impegnarsi per riaggiustare il tiro e rimediare è quello che dà significato e spessore ad ogni percorso.

Quali aspettative?

Se vi ponete aspettative alte (voler riuscire sempre in tutto, al primo colpo, benissimo e senza fatica), rischiate di agire sotto un’eccessiva pressione (trasmettendo tensione), di sentirvi stressate, spesso in modo eccessivo e mai soddisfatte di voi stesse.

Questo perché è ovvio scontrarsi con la realtà, che richiede valutazioni oggettive: di possibilità e limiti, del tempo necessario, delle condizioni emotive adeguate, ecc.

State facendo un’esperienza bellissima e difficilissima, quella della genitorialità (da sole se siete mamme single o in coppia con l’altro genitore), per cui nessuno è mai abbastanza pronto.

Non ci sono “prove generali per questa rappresentazione”, è sempre “la prima”, ma ci si può attrezzare man mano, si possono acquisire sempre più strumenti, si può imparare dagli errori e anche farsi aiutare a procedere.

Fiduciosa pazienza e azioni quotidiane

Perciò: fare quello che si può, al meglio che si può, con la maggiore costanza possibile e con coerenza, seguendo la direzione giusta, senza alimentare sensi di colpa che non servono a nessuno, è già tantissimo!

Contiene in sé l’idea di impegnarsi per migliorare giorno per giorno, un passo alla volta, con pazienza e con la fiducia che i risultati, pian piano, arriveranno.

Anzi, valutando le diverse situazioni con attenzione e disponibilità, spesso si vedono già i primi segnali di cambiamento e, intanto, si può essere fieri di come si sta affrontando quel percorso e di ogni piccola conquista.

In tutto questo, care mamme e cari genitori, i vostri figli vi osservano e vi ascoltano, fin da piccoli vi imitano “nel bene e nel male” perché siete un esempio per loro, il loro modello.

Respirano il clima che create in famiglia, assorbono la vostra “filosofia di vita”, come pensate e agite per affrontare gli eventi e per promuovere e creare la vostra realtà.

Link ad articoli precedenti

https://www.educazionequotidiana.it/quante-emozioni/il-benessere-delle-mamme/

https://www.educazionequotidiana.it/quante-emozioni/care-mamme-credete-in-voi-stesse/

https://www.educazionequotidiana.it/pedagogia-quotidiana-per-genitori/tempo-per-te-stessa-mamma/

https://www.educazionequotidiana.it/pedagogia-quotidiana-per-genitori/la-famiglia-perfetta-non-esiste/

https://www.educazionequotidiana.it/quante-emozioni/modificarsi-e-sempre-possibile-cambiare-e-migliorare/

Foto di crkmaga da Pixabay

27 dicembre 2022