STILE EDUCATIVO GENITORIALE: QUALE SCEGLIERE?
Il vostro stile educativo
Vi siete chiesti quale sia il vostro stile educativo come genitori? Se ci avete pensato, forse vi siete anche informati per capire quale potrebbe essere il migliore per crescere i vostri figli.
Non è semplice, né così immediato, comprendere quale modalità educativa si stia usando e come. È importante però rendersene conto, in modo da orientarsi consapevolmente per gestire al meglio sia le proprie emozioni che i comportamenti da adottare.
Inevitabilmente, nella scelta del proprio stile educativo, entrano in campo la storia personale come figli, le convinzioni che si hanno sull’educazione, le abitudini, la difficoltà ad affrontare i cambiamenti, ecc.
Gli stili educativi
Si possono distinguere, in estrema sintesi e semplificando molto i concetti, tre stili educativi:
>> Lo stile autoritario: utilizzato molto in passato, basato sull’obbedienza senza possibilità di discussioni e sulla paura delle conseguenze nel caso si sgarri. È molto collegato agli aspetti culturali e sociali.
Ancora oggi, purtroppo, c’è chi ritiene sia l’unico modo efficace per educare…
>> Lo stile permissivo: all’estremo opposto rispetto al precedente, segue l’idea di lasciar fare ai bambini ciò che vogliono, nell’errata convinzione di crescerli liberi e sereni. In realtà, questa modalità così “amorevole”, è spesso frutto di scarsa coerenza e crea disorientamento e ansia, causando sensazioni di disattenzione e non protezione.
Anche questo, è purtroppo molto presente nelle famiglie in cui i genitori non credono nell’utilità delle regole o non riescono ad applicarle nel modo corretto.
>> Lo stile autorevole: è quello attualmente (già da diversi decenni) più indicato dalla moderna pedagogia. Si basa sull’idea della giusta mediazione tra gentilezza e fermezza, come indica tutto il filone dell’Educazione Positiva (vedi link sotto): porsi in modo dolce e nello stesso tempo sicuro, con calma e decisione.
Regole e amorevolezza si coniugano in modo equilibrato, nell’ascolto e rispetto reciproco. I bambini si sentono capiti, sicuri, accolti e guidati nella loro crescita.
Naturalmente, in ogni epoca, situazione sociale e culturale, ci sono e ci sono state persone e famiglie amorevoli che hanno saputo esprimere ottime capacità educative, con libertà e onestà personale e in base ai propri valori, nonostante la cultura prevalente del tempo o del luogo.
Il migliore stile educativo
Lo stile educativo autorevole è quello riconosciuto, dagli esperti di educazione, come il migliore da seguire per favorire la relazione reciproca in famiglia. È quello che offre ai figli l’esempio di un clima affettivo rassicurante e vissuti di rispettosa libertà espressiva.
A loro volta, spontaneamente, i bambini e i ragazzi potranno esportare ciò che sperimentano a casa negli altri contesti sociali: scuola, attività ricreative e formative, ecc. Naturalmente, questo modello di ascolto incoraggiante, servirà loro anche nell’ambito personale e, un domani, professionale.
Dei vari stili educativi, quello autorevole è sicuramente più impegnativo, perché richiede attenzione, consapevolezza da parte del genitore e di ogni educatore, motivazione, coerenza e costanza.
Comporta anche la necessità, la disponibilità e la possibilità di conoscere se stessi per accompagnare i figli a crescere con una buona Intelligenza Emotiva (vedi link sotto).
Sì, ma quanto lavoro…
A volte, anch’io lo definisco un “lavoro”, quando parlo con i genitori, perché lo è in fondo e, come ogni lavoro, necessita di volontà, pazienza, tenacia e un po’ di metodo.
C’è sempre spazio, però, per un tocco di leggerezza e divertimento, con l’ironia (soprattutto l’autoironia), il gioco (un ottimo alleato in tante occasioni), l’immaginario di bimbi e adulti, la fantasia e la creatività.
Vale sempre la pena – lo sapete benissimo cari genitori – di impegnarsi per questo che è il lavoro più importante di tutti.
I premi, per un impegno di questo tipo, sono essenzialmente due:
>> poter godere del vostro tempo insieme ai figli, durante tutta la loro crescita
>> vedere i vostri figli sereni e accompagnarli ad essere e diventare persone sicure di sé, equilibrate, forti e gentili.
Mi pare che siano dei premi super preziosi, cosa ne dite?
Cari genitori
Se pensate di voler migliorare il vostro stile educativo:
–> Volete essere accompagnati a comprendere e ad approfondire questi aspetti, collegandoli alla vostra situazione famigliare ed alla relazione con vostro figlio o vostra figlia?
–> Sentite di avere bisogno di capire come fare per migliorare il vostro tempo insieme?
–> Volete prepararvi per tempo per essere pronti a seguire la crescita emotiva dei vostri figli fin da quando sono ancora molto piccoli?
Potrebbe esservi di aiuto una serie di colloqui pedagogici con me, impostati su questi temi e personalizzati rispetto alla vostra specifica realtà, creando un percorso significativo di riflessioni e strategie educative efficaci.
Se si comprendono bene i vari aspetti e come fare per affrontarli, ci si può appropriare di un nuovo modo di guardare alla relazione con i figli e l’impegno iniziale darà i suoi frutti nel presente e nel futuro.
Colloqui in studio o online. Potete contattarmi attraverso il modulo della sezione Contatti
Link
https://www.educazionequotidiana.it/quante-emozioni/limportanza-dellintelligenza-emotiva/
(Foto di Ilona Iliés da Pixabay)
28 agosto 2023
You must be logged in to post a comment.