Introduzione a Pedagogia quotidiana per genitori. La relazione tra genitori e figli: un’arte da coltivare

Introduzione a Pedagogia quotidiana per genitori. La relazione tra genitori e figli: un’arte da coltivare

Cari genitori, questo spazio è dedicato proprio a voi e vi troverete, spero, un po’ di risposte a domande che magari vi state già ponendo sull’educazione dei vostri figli, su come essere genitori attenti e consapevoli.

Vi troverete anche diversi spunti e idee su vari aspetti che emergono nel pensare alla relazione con i figli, con uno sguardo ed un sottofondo il più possibile positivo.

Guarderemo infatti all’Universo Bambino ragionando su quello che si può fare ed è meglio fare, che voi potete fare ricorrendo alle risorse interiori che certamente possedete. Potrete leggere delle riflessioni e dei consigli in merito ai diversi aspetti che compongono l’affascinante e complesso percorso dell’accompagnare, nel miglior modo possibile, i vostri figli nella crescita.

Non saranno brani lunghi, noiosi, difficili, di quelli che viene voglia di abbandonare a metà lettura (… lo spero, almeno), ma contributi agili, mirati, pratici, che possiate leggere volentieri e vi diano, almeno in parte, delle indicazioni concrete. Spero, soprattutto, che vi incuriosiscano, vi portino a farvi altre domande e vi invoglino a trovare le vostre risposte e le vostre soluzioni, quelle più adatte a vostro figlio ed alla vostra famiglia.

Solo così potremo pensare che uno spazio virtuale come quello di un blog possa essere di effettivo aiuto a voi che lo leggete: perché lo avrete fatto vostro, prendendovi il lusso, (che non sempre si può avere…), di fermarvi a pensare con calma a ciò che volete cambiare o migliorare. Anche se un blog non può certo sostituire lo spazio ed il tempo reali, individualizzati ed approfonditi per ogni singola situazione, che vengono impiegati nelle consulenze in studio o online (per le quali, eventualmente, potete contattarmi usando la voce “CONTATTI” del menù: Contatti ) e nemmeno quelli della lettura di un libro sullo specifico argomento, può tuttavia stimolarvi a mettervi in gioco per capire meglio e migliorare la situazione.

Vedrete, all’inizio, i primi post (circa una quindicina) che parlano degli elementi base dell’educazione dei figli, quelli che conoscete sicuramente, ma che a volte vengono dati per scontati, eppure sono fondamentali nel costruire il vostro progetto genitoriale, il cui filo conduttore è quello dell’essere genitori attenti e consapevoli. Man mano, se ne aggiungeranno altri che, mi auguro, vi possano incuriosire ed invogliare ad approfondirli anche con letture più specifiche su ogni argomento.

Cominciamo…

6 novembre 2017