IL MIO EBOOK SUI CAPRICCI

<strong>IL MIO EBOOK SUI CAPRICCI</strong>

Cari genitori, so che per molti di voi i “capricci” dei vostri figli possono essere frequenti e faticosi da gestire. Per questo, voglio riproporre il mio ebook – che è stato pubblicato qualche anno fa dalla Casa Editrice What, Edizioni Etiche Digitali – “Basta con i capricci! Come affrontarli? Come prevenirli?”

Nell’ebook troverete:

> una parte teorica

> molte indicazioni pratiche

> alcune filastrocche ed un raccontino per i vostri bambini 

> “l’abc dell’educazione”: una sintesi delle parti scritte che trovate nella sezione Pedagogia Quotidiana del mio blog.

Sotto trovate vari link (acquisto ebook; articolo su questo tema; “Libri e Pubblicazioni”, nella sezione del sito “Libri e Link Utili”; Casa Editrice What).

La copertina è illustrata da Daniela Veronese.

Discussioni e scenate, quanta fatica!

A volte si creano situazioni di tale tensione con i figli – per qualcosa che loro vogliono o non vogliono fare/ascoltare/dire, ecc. – che sembrano trasformarsi in un “braccio di ferro” infinito.

Si rischia, per la frustrazione e il nervosismo, di mettere in atto sequenze di comportamenti che, spesso, si ripetono nel tempo con schemi simili, ma inefficaci e controproducenti.

Comprendere la situazione

Comprendere ciò che vostro figlio vi sta comunicando con il suo comportamento, il vostro modo di reagire e come i vostri atteggiamenti si influenzino reciprocamente è necessario per migliorare la situazione.

La lettura di questo ebook vi darà molti elementi per capire come fare per affrontare, arginare e prevenire questi faticosi, sconsolanti, benedetti “capricci”.

Una precisazione

Devo fare una precisazione: attualmente, il termine “capricci” non viene considerato proprio corretto. Viene data, giustamente, maggiore attenzione agli aspetti emotivi che portano i bambini a comportarsi in un certo modo per manifestare ciò che provano.

Vostro figlio/vostra figlia ha sempre un motivo sottostante, che va ascoltato con attenzione e compreso, perché possiate offrigli/le le migliori risposte educative.

Tutto questo, naturalmente, è importantissimo e lo troverete nella lettura di questo ebook, soprattutto nel quinto capitolo, che dà molti suggerimenti per coltivare un clima famigliare sereno.

Tuttavia, il termine “capricci” viene ancora molto utilizzato dai genitori (e non solo) per definire alcuni atteggiamenti ricorrenti di richiesta/protesta/rifiuto da parte dei bambini. Perciò, compare direttamente nel titolo: per rendere chiaro di cosa si tratta nel testo ed orientare i genitori nella scelta di leggerlo.

Se serve una consulenza pedagogica

Certamente il lavoro diretto con i genitori, oltre alla lettura del testo, permette di analizzare in modo più preciso le problematiche della singola famiglia e di intraprendere un percorso costruito passo dopo passo ed adattato alla situazione specifica.

Se pensate di avere bisogno di consulenze individualizzate in studio o online, potete contattarmi attraverso la voce Contatti del menù.

Link

Per l’acquisto dell’ebook: http://bit.ly/basta-capricci

Un mio articolo precedente: https://www.educazionequotidiana.it/pedagogia-quotidiana-per-genitori/i-capricci-come-gestirli/

Nella sezione “LIBRI e Link utili” di questo sito: https://www.educazionequotidiana.it/libri-e-pubblicazioni/ 

Casa Editrice What Edizioni Etiche Digitali: http://www.whatedizioni.it

13 febbraio 2023