SETTEMBRE: GIOCHIAMO ANCORA ALL’ARIA APERTA

SETTEMBRE: GIOCHIAMO ANCORA ALL’ARIA APERTA

Cari bambini, siamo a settembre e tra poco riprendono le scuole. Vi auguro con tutto il cuore che possiate tutti, anche i ragazzi più grandi, frequentarle in presenza! Dopo diverso tempo rivedrete i vostri compagni e amici, ne conoscerete di nuovi, ritroverete i vostri insegnanti e il personale della scuola.

Forse ci state pensando con tante emozioni diverse, in base al vostro carattere ma anche alle vostre esperienze. Alcuni di voi si staranno preparando all’idea con piacere, altri con meno voglia di ricominciare questo impegno, qualcuno avrà un po’ di ansia e qualcun altro non vuole proprio pensarci…

Avevate compiti per le vacanze? Li avete finiti? Non ancora e state rimediando in fretta in questi ultimi giorni?

Spero, in ogni caso, che abbiate passato una bella e serena estate e che questi mesi vi siano serviti per ricaricarvi in vista del prossimo anno scolastico.

C’è ancora caldo e possiamo giocare fuori

Settembre è un mese bellissimo per giocare all’aria aperta anche in città. C’è una mia cara amica, Geraldina – una bambina che sta per iniziare la classe terza della scuola primaria – che ha le idee molto chiare su come passare il tempo.

Geraldina

Chi è Geraldina? È la protagonista dei miei libri di narrativa per bambini, sono e-book della serie “Geraldina e i suoi pomeriggi”, che raccontano le sue giornate, le esperienze con gli amici, la sua famiglia e la scuola. Lei sa proprio divertirsi, ma le piace anche andare a scuola e, da come lo racconta, penso faccia venire voglia di andarci anche a chi la scuola non piace proprio tantissimo… Dite che sono troppo ottimista?

La frase “C’è ancora caldo e possiamo giocare fuori”, è il titolo di uno dei capitoli del primo libro di questa serie: “GERALDINA E I SUOI POMERIGGI. Autunno: tutto ricomincia” (libro primo). Il libro inizia raccontando proprio di come lei trascorre i pochi giorni che mancano all’inizio delle scuole e prosegue con ciò che le accade nel periodo autunnale che sta per arrivare. Sotto trovate il link.

Se siete curiosi di conoscerla e avete voglia di leggere o di farvi leggere quello che ha da dirvi, scoprirete come lei vive il suo tempo con gli amici, ma anche da sola, sempre con tanta creatività. Magari vi darà qualche bella idea su come divertirvi in modo semplice, usando la fantasia, con molto buonumore.

Leggere

Vi piace leggere? A Geraldina piace molto e lo racconta in un modo che fa venire voglia di mettersi comodi con un bel libro e poi scoprirne un altro e un altro ancora… Libri che narrano storie e avventure interessanti per voi bambini.

Se siete già appassionati lettori, non c’è bisogno che vi dica altro, ci siamo capiti!

Se invece non amate molto – o per niente – leggere e forse la considerate solo un’attività noiosa legata alla scuola, beh, spero che incontriate presto il libro che vi farà cambiare idea. Quello che vi appassionerà così tanto che vi chiederete come mai non l’avete letto prima; come facevate prima di scoprire quante emozioni vi può dare la lettura di un bel racconto. Magari vi verrà pure voglia di inventare delle storie tutte vostre e di scriverle, chissà?

Buoni giochi, buona lettura e buon rientro a scuola a tutti!

Link per l’e-book e la Casa Editrice

http://bit.ly/geraldinaautunno

La casa editrice è What Edizioni Etiche Digitali:

http://whatedizioni.it/

Link ad un precedente articolo sul libro di Geraldina

https://www.educazionequotidiana.it/quante-emozioni/geraldina-e-i-suoi-pomeriggi-autunno-tutto-ricomincia/

05 settembre 2021