CONSULENZA PEDAGOGICA INDIVIDUALE

CONSULENZA PEDAGOGICA INDIVIDUALE

per adolescenti e adulti che vogliono affrontare al meglio i cambiamenti

Un percorso di consulenza pedagogica individuale può aiutarti perché:

– ti guida a conoscerti meglio, capire le tue motivazioni, fare chiarezza nei tuoi desideri e progetti, valorizzare i tuoi punti di forza, comprendere i collegamenti tra le diverse aree della tua vita

– ti accompagna a cercare ed a trovare, nelle tue azioni, i significati reali e ad armonizzarli con i tuoi pensieri.

Inoltre:

– favorisce la possibilità di vivere i cambiamenti come necessari, come occasioni di miglioramento e di potenziamento delle tue risorse personali

– può sostenerti se devi fare delle scelte importanti e affrontare situazioni nuove con la volontà di procedere, mantenendo uno sguardo positivo.

Il colloquio pedagogico

In un percorso di relazione di aiuto alla persona, il colloquio pedagogico ha diverse finalità e modalità di approccio, a seconda dell’età e della condizione della singola persona:

 educative per l’età evolutiva e per le difficoltà di apprendimento

– di consulenza e guida nell’ambito della genitorialità

– formative, di supporto e consulenza per la ricerca di un senso di benessere dato dal raggiungimento di un equilibrio tra le diverse sfere della propria vita, ad ogni età.

Il lavoro pedagogico e relazionale si basa sul qui e ora, sugli aspetti consapevoli della persona, anche se, naturalmente, accoglie la sua storia e i suoi ricordi. L’ascolto senza giudizio e la comprensione di ciò che durante il racconto emerge sono fondamentali in un incontro basato sulla fiducia reciproca.

Gli obiettivi e il processo

Gli obiettivi possono essere di breve, media o lunga portata. Questo aspetto va sempre considerato con attenzione e va tenuto presente che:

  • puntare solo sugli obiettivi comporta alcuni rischi: non vederne la realizzazione in fretta, demotivarsi, ritararli al ribasso, rinunciare…
  • in realtà è importante tenere bene a mente il processo: ciò che accade durante il percorso grazie ai colloqui e alle consulenze pedagogiche. Gli incontri diventano man mano trasformativi di entrambi gli “attori”: pedagogista e persona in consulenza.

Servono tempo, pazienza e costanza, ma in molti casi un vero cambiamento può avvenire anche prima di quanto ci si aspetti.

È un percorso personalizzato, da intraprendere con fiducia e calma e potrà condurre man mano a procedere nel cambiamento.

 

Per eventuali richieste di incontri, in studio o online, potete contattarmi attraverso il modulo “CONTATTI”

http://www.educazionequotidiana.it/contatti/

 Il primo colloquio è orientativo ed è gratuito.

21 agosto 2021