LIBRI PER SCOPRIRE L’AMORE PER LA LETTURA
Cari genitori, vi voglio segnalare alcuni libri che ho incontrato con grande interesse e che vi possono guidare nella scelta delle letture da proporre ai vostri bambini oltre a darvi moltissime indicazioni per farlo nel modo più adatto ad ogni età. Sono scritti in modo scorrevole e gradevole e sono sicura che cattureranno anche la vostra curiosità e le vostre emozioni.
– “Lettori in gioco” di Beniamino Sidoti e Alessandra Zermoglio, Edizioni Sonda. Il sottotitolo è: “Manifesto per un movimento di genitori e promotori della lettura”. Questo bel libro, pieno di allegria e creatività, contiene una parte teorica molto chiara ed esplicativa sull’importanza della lettura, su come proporla ai bambini, quali libri scegliere, il tempo da dedicare alla lettura stessa, … Inoltre offre suggerimenti, presenta attività ludiche, strumenti semplici, pratiche utili per incoraggiare ed entusiasmare i genitori ad avvicinare i loro bambini alla lettura.
– “Leggere per piacere” di Marcello Bramati e Lorenzo Sanna, Edizioni Sperling & Kupfer. Il sottotitolo è: “Come far crescere l’amore per i libri nei bambini dai 5 agli 11 anni.” “Gli autori partono proprio dai genitori (che genere di lettori siete?) per aiutarli a capire che tipo di bambino hanno in casa (lettore accanito, curioso, iperattivo, stufo, disinteressato?) e poi proporre l’approccio migliore e più efficace per far scoccare la scintilla con la lettura a seconda del carattere e dell’età.” È un libro da non perdere, colmo di suggerimenti, idee, proposte: “Il libro, inoltre, è completato da consigli e astuzie per accendere l’interesse se non c’è, ridestarlo se si è sopito, mantenerlo sempre vivo, oltre che da un prezioso elenco di dritte per scegliere il libro e il momento giusto per la personcina che avete in casa.”
– “Ne ho vedute tante da raccontar” di Grazia Gotti, Edizioni Giunti. Il sottotitolo è: “Crescere con i libri” “Se è diventato senso comune affermare che molte cose di noi, del nostro carattere, delle nostre inclinazioni, delle nostre relazioni con ciò che ci circonda hanno radici nell’esperienza dei primi anni di vita, ecco che la lettura, cioè il rapporto con i libri, assume un’importanza decisiva. La lettura è il passaporto per il mondo della cultura, è chiave di accesso alle idee sull’universo. Per sei anni, dalla nascita all’apprendimento dell’alfabeto, i nostri cuccioli, a scuola come in famiglia, hanno il diritto di accedere ai libri più belli, più significativi che grandi autori e illustratori hanno pensato per loro. Grazia Gotti ci guida alla scoperta di un ”canone” letterario, tanto originale quanto universale, di autori italiani e stranieri che hanno creato personaggi e mondi capaci di aiutare a crescere i bambini di ogni epoca. Personaggi e mondi che si incontrano sfogliando le pagine in silenzio e in solitudine, o in compagnia della calda voce di chi legge.” È un libro che invoglia ad intraprendere un percorso fantastico attraverso libri di autori che hanno fatto sognare moltissimi bambini e anche noi adulti.
26 febbraio 2018
– Ho da poco letto l’interessante libro di Guido Quarzo e Anna Vivarelli –entrambi scrittori di libri per bambini e ragazzi – “LEGGERE Un Gioco da ragazzi”, Salani Editore, 2016 e vorrei consigliarlo a genitori, insegnanti, educatori ed a chiunque abbia la voglia ed il piacere di trasmettere a bambini e ragazzi l’amore per la lettura o, come scrivono gli autori, l’intento di “… diffondere l’indispensabile contagio per la lettura” . È un testo abbastanza breve – circa sessanta pagine che si leggono assai piacevolmente – suddiviso in tre capitoli: “Perché leggere”, “Che cosa leggere” e “Come leggere”, ognuno dei quali racconta aspetti che ogni lettore appassionato conosce bene, ma che non sono così facili da passare a qualcuno che, invece, non prova la stessa passione o lo stesso interesse per la lettura. Ma è anche un testo che mette in guardia dall’imporre ai bambini letture complesse troppo presto o in modo solamente didattico (con schede e verifiche annesse), che difficilmente farà venir loro voglia di leggere ancora. “… Le storie contenute nei libri sono i fili della nostra esistenza: ci legano a chi ci vive accanto, a chi verrà dopo. Sono i fili che ci legano anche a noi stessi, a come siamo stati e a come immaginiamo il nostro futuro…”
13 febbraio 2020
You must be logged in to post a comment.