LE FIGLIE: CRESCERLE CONSAPEVOLI, AUTONOME E LIBERE…
Ho appena terminato di leggere un bellissimo libro di Annalisa Monfreda “Come se tu non fossi femmina. Appunti per crescere una figlia”(Edizioni Mondadori 2018).
Devo dire che mi ha catturata, mi ha fatto riflettere, mi ha fatto viaggiare con la fantasia seguendo il viaggio che l’autrice ha compiuto insieme alle sue due figlie, di sei e nove anni: loro tre, mamma e figlie.
Il marito-papà, all’ultimo momento era stato trattenuto in città per motivi di lavoro e lei, la mamma, aveva deciso, un po’ impulsivamente e un po’ ostinatamente, di partire anche senza di lui per quel viaggio estivo, avventuroso e colmo di incognite e di aspettative, come molti altri che la loro famiglia aveva già fatto in giro per il mondo.
Quella vacanza è diventata l’occasione, per questo trio tutto femminile, di scoprire, oltre ai luoghi visitati ed alle persone incontrate, le proprie capacità e potenzialità: ancora in costruzione ed in continua evoluzione per le bambine ed in costante riadattamento ed attento monitoraggio per la mamma.
La consapevolezza dell’autrice-mamma e lo sguardo di attento rispetto misto a momenti di stupore verso il cambiamento costante delle sue figlie, l’hanno accompagnata man mano a ripensare a certi propri comportamenti e ad alcune convinzioni, per migliorarli e dare loro uno spessore sempre più profondo. Tutto questo grazie ad un dialogo costante con le figlie, ad un ascolto partecipe ed ai momenti di necessario “non intervento” per lasciare che le bambine attivassero spontaneamente le proprie risorse.
Lo snodarsi della narrazione della vacanza procede parallelo con quello di un interessante percorso educativo, intenso e lieve allo stesso tempo, punteggiato di lezioni (puntualmente e progressivamente numerate) sui temi più vari della crescita: la conoscenza del proprio corpo e della propria femminilità, l’importanza dell’esigere sempre il rispetto per sé (base necessaria per poter rispettare l’altro), l’esplorazione delle proprie capacità e il pensare di poter sempre riuscire in ciò che si desidera, leggere libri nutrienti, l’uso consapevole della tecnologia, la magia ed unicità del rapporto tra sorelle e l’apertura verso le relazioni con nuove amiche, il tenere sempre vivo il desiderio e curare la propria felicità per poter curare quella altrui… e molto altro, per aiutarle a crescere consapevoli, autonome e libere.
Una vera fonte di riflessioni per tutte le mamme e tutti i papà che vogliano accompagnare le loro figlie – ma molti aspetti riguardano l’educazione dei figli in generale, maschi o femmine che siano – nell’avventurosa ricerca di loro stesse e del significato delle esperienze che vivranno, con la mente aperta e con una fiduciosa attenzione verso sé, l’altro ed il mondo, senza rigide regole, ma con una preziosa guida interiore per decodificarne le infinite sfumature.
24 maggio 2019
You must be logged in to post a comment.