Introduzione a Pedagogia quotidiana per genitori. La relazione tra genitori e figli: un’arte da coltivare…

Introduzione a Pedagogia quotidiana per genitori. La relazione tra genitori e figli: un’arte da coltivare…

Cari genitori, questo spazio è dedicato proprio a voi e vi troverete, spero, un po’ di risposte a domande che magari vi state già ponendo sull’educazione dei vostri figli, su come essere genitori attenti e consapevoli.

Vi troverete anche diversi spunti e idee su vari aspetti che emergono nel pensare alla relazione con i figli, con uno sguardo ed un sottofondo il più possibile positivo.

Guarderemo infatti all’Universo Bambino ragionando su quello che si può fare ed è meglio fare, che voi potete fare ricorrendo alle risorse interiori che certamente possedete. Potrete leggere delle riflessioni e dei consigli in merito ai diversi aspetti che compongono l’affascinante e complesso percorso dell’accompagnare, nel miglior modo possibile, i vostri figli nella crescita.

Non saranno brani lunghi, noiosi, difficili, di quelli che viene voglia di abbandonare a metà lettura (… lo spero, almeno), ma contributi agili, mirati, pratici, che possiate leggere volentieri e vi diano, almeno in parte, delle indicazioni concrete. E, soprattutto, che vi incuriosiscano, vi portino a farvi altre domande e vi invoglino a trovare le vostre risposte e le vostre soluzioni, quelle più adatte a vostro figlio ed alla vostra famiglia.

Solo così potremo pensare che uno spazio virtuale come quello di un blog possa essere di effettivo aiuto a voi che lo leggete: perché lo avrete fatto vostro, prendendovi il lusso, (che non sempre si può avere…), di fermarvi a pensare con calma a ciò che volete cambiare o migliorare. E anche se un blog non può certo sostituire lo spazio ed il tempo reali, individualizzati ed approfonditi per ogni singola situazione, che vengono impiegati nelle consulenze in studio (per le quali, eventualmente, potete contattarmi usando la voce “CONTATTI” del menù) e nemmeno quelli della lettura di un libro sullo specifico argomento, può tuttavia stimolarvi a mettervi in gioco per capire meglio e migliorare la situazione.

Vedrete, all’inizio, i primi post (circa una quindicina) che parlano degli elementi base dell’educazione dei figli, quelli che conoscete sicuramente, ma che a volte vengono dati per scontati, eppure sono fondamentali nel costruire il vostro progetto genitoriale, il cui filo conduttore è quello dell’essere genitori attenti e consapevoli. Man mano, se ne aggiungeranno altri che, mi auguro, vi possano incuriosire ed invogliare ad approfondirli anche con letture più specifiche su ogni argomento…

Cominciamo…

6 novembre 2017