CON QUEL CHE C’È… Immaginare, giocare, creare, costruire…

CON QUEL CHE C’È…  Immaginare, giocare, creare, costruire…

In questa serie di articoli troverete alcune idee per far giocare i vostri bambini con poco, con quel che c’è, appunto… con quello che avete in casa, con materiali di recupero, con ciò che è presente nel vostro ambiente oppure incontrate strada facendo e che può essere utilizzato e rivisitato con creatività e con un po’ di immaginazione.
Sappiamo bene che il gioco è un’attività molto seria per i bambini e che ha tante funzioni oltre a quella dello svago: permette di osservare, esplorare, confrontare, identificare, selezionare, categorizzare, mettere in sequenza,… E ancora: utilizzare concetti spazio-temporali, nozioni base come colori, forme, dimensioni, spessori, materiali, funzioni d’uso degli oggetti,… Tutti aspetti che stimolano le abilità cognitive in evoluzione e che, se proposti in forma ludica, garantiscono divertimento e apprendimento.
Troverete idee di giochi da creare insieme con i vostri figli con materiali poveri. Il piacere che loro proveranno nel passare del tempo con voi e di costruire insieme ciò che la fantasia vi suggerirà, si potrà prolungare anche quando voi, per motivi di lavoro o per altri impegni, non avrete la possibilità di far loro compagnia. Questo perché il significato affettivo di cui sarà stato investito quel gioco fatto insieme, sarà talmente grande da abbracciare anche i momenti in cui i bambini giocheranno da soli, perché ricorderanno i momenti passati con voi, immagineranno di avervi vicino e pregusteranno la gioia di farvi vedere come il loro gioco è progredito, che elementi avranno aggiunto, quali storie avranno inventato…
Molti dei giochi che vi suggerirò di costruire, naturalmente potreste trovarli belli e pronti anche in commercio, fatti di materiali molto più resistenti (plastica, legno, …), con colori stupendi e accattivanti e caratteristiche certamente attraenti per i bambini… ma volete mettere la soddisfazione di crearli con le vostre mani e di farlo insieme?
Nei prossimi articoli parleremo di un materiale che amo molto: il cartone, con cui si possono costruire moltissime cose. Vi darò alcune idee facilmente realizzabili insieme ai vostri figli per farli divertire, pensare, per far loro esercitare la manualità, la capacità di progettare e di realizzare oggetti con cui giocare.

26 ottobre 2018