EDUCAZIONE: citazioni

EDUCAZIONE: citazioni

– L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra.
(Nelson Mandela)

– L’educazione è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.  (Malcom X)

– Bisogna insegnare ai bambini a pensare, non a cosa pensare.
(Margaret Mead)

– I figli, come gli adulti, vogliono essere ascoltati e capiti con rispetto. Se i genitori li ignorano, essi imparano a esprimere altrove i propri sentimenti e i problemi importanti.  (Thomas Gordon)

– Un bambino senza educazione è come un uccello senza ali.  (Proverbio tibetano)

– I bambini vengono educati da quello che gli adulti sono e non dai loro discorsi.  (Carl Gustav Jung)

– Facciamo più quello che è giusto, invece di quello che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi.  (Tiziano Terzani)

– “Il segreto della felicità è la libertà e il segreto della libertà è il coraggio.” (Tucidide)

– “Nella vita, quelli che avanzano sono le persone che si affaticano a trovare le circostanze a loro favorevoli e, qualora non le trovino, le creano.” (George Bernard Shaw)

– “È meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità.” (Confucio)

– “I nostri sogni e desideri cambiano il mondo.” (Karl Popper)

– “Concentrati sulle cose che hai, non su quelle che ti mancano. Hai una miriade di cose per cui poter essere grato.” (Detto Zen)

– “Non sei mai abbastanza anziano per raggiungere un altro obiettivo o sogno, o nuovo sogno.” (C.S Lewis)

– “La nostra più grande debolezza è arrenderci. La via più certa per riuscire è sempre provare una volta in più.” (Thomas Edison)

– “L’immaginazione è più importante della stessa realtà; la realtà ha dei limiti, l’immaginazione comprende tutto l’universo … ed anche oltre.”      (Albert Einstein) 

– “Non è mai stato fatto niente di grande senza la spinta dell’entusiasmo.”
(Ralph Waldo Emerson)