Libri e pubblicazioni

Libri e pubblicazioni

Cibo e Nutrimento: Oltre l’appagamento di un bisogno. Assaggi in parole.

di Giorgia Veronese

Nutrirsi è un’esigenza fondamentale e perciò il cibo e il mangiare sono sempre stati un punto centrale nei riti, nelle tradizioni, nelle usanze, nella simbologia, nei sogni, nell’arte e nella letteratura.

Il cibo, nel nostro immaginario come in quello dei bambini, è un qualcosa denso di sensazioni e memorie, di necessità e di senso di appagamento, di urgenza e di delizia. Il cibo e i suoi significati, il cibo come simbolo, come metafora del piacere della vita e dell’amore e il nutrimento come cura e come riempimento reale e psicologico: questo breve scritto è un tentativo di percorrere, con piccoli assaggi mentali, la “strada del cibo e del nutrimento” attraverso il filo conduttore del bisogno e della soddisfazione, della mancanza e del desiderio, del vuoto e del piacere, dell’angoscia e della protezione, della paura e della sicurezza.

Ritrovare questi significati nell’allattamento, come incontro unico e magico, nella memoria e nell’esperienza sensoriale, così come nelle relazioni o ancora nella simbologia, nelle fiabe e nei miti, nella letteratura, nei sogni o nei modi di dire, ci fa intravedere una sottile rete di legami e passaggi che percorre il nostro mondo reale e simbolico, concreto e immaginario, profumandolo delle fragranze, dei gusti e odori più svariati, presenti oppure segreti e sepolti, ma mai dimenticati poiché impregnano la nostra vita da sempre.

Per acquistare su Amazon

Per acquistare su Kobo

 

 

 

 

 

 

 

Bambini e Cibo: A tavola con serenità

di Giorgia Veronese (Autore), Daniela Veronese (Illustratore)

 

Questo piccolo manuale per genitori è dedicato al tema del rapporto tra i bambini e il cibo e presenta in modo semplice e chiaro contenuti teorici e, soprattutto, spiegazioni pratiche per risolvere i problemi che spesso emergono a tavola.

Sono ricordate anche le principali indicazioni pedagogiche, da tener sempre presente nel progetto educativo dei propri figli.

Il testo è corredato da una sezione dedicata ai bambini stessi, con alcune filastrocche ed un raccontino per coinvolgerli sul tema del mangiare, divertendosi.

Per acquistare su Amazon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Basta con i capricci! Come affrontarli? Come prevenirli?

di Giorgia Veronese (Autore), Daniela Veronese (Illustratore)

 

Questo piccolo manuale per genitori è dedicato al problema dei capricci e presenta in modo semplice e chiaro contenuti teorici e, soprattutto, spiegazioni pratiche per contrastarli.

Sono ricordate anche le principali indicazioni pedagogiche da tener sempre presente nel progetto educativo dei propri figli.

Il testo è corredato da una sezione dedicata ai bambini, con alcune filastrocche ed un raccontino per coinvolgerli in modo divertente sul tema dei capricci.

Per acquistare su Amazon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Geraldina e i suoi pomeriggi: Autunno, tutto ricomincia

di Giorgia Veronese (Autore), Daniela Veronese (Illustratore)

 

Questo libro racconta le vicende di una bambina, Geraldina, con tutto il suo mondo: i suoi amici, con cui condivide molti giochi, pensieri e nuove idee; la sua famiglia, un po’ sgangherata ma piena di amore e la scuola primaria, dove quest’anno frequenterà la classe terza.

Ma queste pagine raccontano soprattutto come lei trascorre i suoi pomeriggi.

Geraldina è una bambina che prova entusiasmo e passione per molte cose, ama tantissimo giocare e leggere e, grazie al suo carattere e alla sua creatività, non conosce la noia.

Sono gli ultimi giorni di vacanza e la scuola sta per ricominciare, con grande attesa di tutti, ma anche con la voglia di vivere ancora in pieno le belle giornate.

Nuove esperienze attendono Geraldina insieme ai suoi amici ed i lettori scopriranno in queste pagine quello che accadrà.

Per acquistare su Amazon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Geraldina e i suoi pomeriggi: Inverno, tutto sembra accelerare.

di Giorgia Veronese (Autore), Daniela Veronese (Illustratore)

http://bit.ly/geraldina-inverno

 

Questo libro, come il primo, racconta le vicende di una bambina che avete già conosciuto, Geraldina, con tutto il suo mondo: i suoi amici, con cui condivide molti giochi, pensieri e nuove idee; la sua famiglia, un po’ sgangherata ma piena di amore e la scuola primaria, dove sta frequentando la classe terza. Ma queste pagine raccontano soprattutto come lei trascorre i suoi pomeriggi. Geraldina è una bambina che prova entusiasmo e passione per molte cose, ama tantissimo giocare e leggere e, grazie al suo carattere e alla sua creatività, non conosce la noia ed è sempre pronta per nuove esperienze. In questo secondo episodio è arrivato il freddo e Geraldina ed i suoi amici trovano nuovi giochi interessanti da fare tutti insieme o anche solo tra bambine. Si avvicinano le vacanze di Natale e accadranno alcune cose un po’ complicate nella sua vita che la sorprenderanno e che lei dovrà capire come affrontare.

 

 

 

 

 

 

 

Gerina e i suoi pomeriggi: Primavera, tutto prende nuova vita.

di Giorgia Veronese (Autore), Daniela Veronese (Illustratore)

 

 

http://bit.ly/geraldina-primavera

 

In questo terzo libro è tornata la vostra amica Geraldina, che ormai conoscete bene come una che non si annoia mai e trova sempre il modo di giocare. Come nei primi due libri lei vi racconta delle sue giornate, delle novità non proprio belle che ci sono a scuola e di come lei e i suoi amici giocano nei loro pomeriggi all’aperto, ora che sta tornando la bella stagione, ma anche in casa quando si scatena il temporale. Vedrete quali nuove idee hanno scovato per divertirsi, anche imparando qualcosa, perché no? Forse vi verrà voglia di fare come lei ed i suoi amici e di provare i suoi giochi. Nella sua famiglia accade un fatto serio che richiede l’attenzione di tutti e che verrà affrontato con coraggio e forza da parte di ognuno. In casa c’è una leggera aria di mistero nel comportamento di qualcuno e Geraldina, curiosa com’è, si fa mille domande… Anche nel gruppo dei suoi amici qualcosa sta cambiando e vi sono dei nuovi arrivi che, inevitabilmente, cambiano un po’ i soliti equilibri esistenti tra di loro… Geraldina si scoprirà pensierosa e un tantino confusa al punto che non sarà sempre del suo solito buon umore. Ma, diciamocelo: non è possibile essere sempre di buon umore, non trovate?

 

 

 

 

La casa editrice – What Edizioni

Autrice: Giorgia Veronese

pedagogista per professione e per passione, vive a Verona, lavora presso un ente pubblico nell’ambito della disabilità e, privatamente, come consulente familiare su tematiche educative e relazionali. La scrittura è una delle sue passioni e così si cimenta in narrativa per bambini, per adulti e in piccoli manuali per genitori.

Illustratrice dei libri per genitori e di Geraldina: Daniela Veronese

diplomata al liceo Artistico di Verona ha lavorato in uno studio grafico. Ha realizzato illustrazioni per bambini e, vista la sua passione per l’arte, ha ripreso a dipingere. Ora, oltre alle illustrazioni, realizza dipinti per chiese moderne cercando di esprimere, attraverso nuovi simboli, una forma di arte contemporanea.