RIFLESSIONI SUL TEMPO…

RIFLESSIONI SUL TEMPO…

In questi giorni mi sono trovata a riflettere sul tempo che abbiamo a disposizione, su quanto sia prezioso e quanto spesso, invece, lo sprechiamo, nell’illusione di averne davanti a noi abbastanza per recuperare ciò che non siamo riusciti a fare.

Come se non riuscissimo a vivere pienamente il nostro presente, ciò che è profondamente importante per noi, ma rimandassimo questa possibilità ad un futuro non ben definibile… “nel primo weekend libero…”, “quandò sarò in vacanza” , quando andrò in pensione…”

Mi sono tornate in mente delle frasi che avevo scritto diverso tempo fa e che parlavano proprio del tempo e dell’importanza di usarlo bene, di goderne in modo sano, saggio e con gioia e voglio riportarle qui, perché ancora mi emozionano e mi fanno riprovare delle sensazioni incalzanti e serene al tempo stesso…

‘Dobbiamo prenderci il tempo per camminare sulla spiaggia a piedi nudi nel mare e respirare nel vento e sentire la vita che si espande e preme la sua urgenza.
Dobbiamo prenderci il tempo per onorare il nostro corpo e dargli ascolto, avvertire le pulsazioni del cuore, il fremito della pelle, il tendersi dei muscoli e sapere che ci sostiene, ci conduce, ci dà piacere.
Dobbiamo prenderci il tempo per nutrire la nostra mente, i nostri desideri, sogni, progetti, senza creare ingorghi, lasciando fluire i pensieri uno dopo l’altro, come onde che a riva, compiute, si dissolvono, ma, sotto la superficie, gonfiano e alimentano il mare.
Dobbiamo prenderci il tempo per inebriarci dei nostri sensi, tutti insieme e uno alla volta, impareggiabili viaggiatori dello spazio e del tempo, che raccolgono ogni cosa e ce la donano, primitiva e preziosa e vera e unica per noi.
Dobbiamo prenderci il tempo per le parole da ascoltare e da dire, quelle vere, quelle che ci rappresentano e non ci velano.
Dobbiamo prenderci il tempo per la tristezza che ci può avvolgere senza annientarci, ma che fa percepire lo spessore del nostro esserci.’

E, da queste riflessioni, è nato l’articolo che segue e che ha per titolo: “Non buttiamo via il tempo”…

Ovviamente, a questo punto vorrei darvi un suggerimento: … prendetevi il tempo per leggerlo…

01 dicembre 2018