LIBRI PER SCOPRIRE L’AMORE PER LA LETTURA

LIBRI  PER  SCOPRIRE  L’AMORE PER LA LETTURA

Cari genitori, vi voglio segnalare alcuni libri che ho incontrato con grande interesse e che vi possono guidare nella scelta delle letture da proporre ai vostri bambini oltre a darvi moltissime indicazioni per farlo nel modo più adatto ad ogni età. Sono scritti in modo scorrevole e gradevole e sono sicura che cattureranno anche  la vostra curiosità e le vostre emozioni.

“Lettori in gioco” di Beniamino Sidoti e Alessandra Zermoglio, Edizioni Sonda. Il sottotitolo è: “Manifesto per un movimento di genitori e promotori della lettura”. Questo bel libro, pieno di allegria e creatività, contiene una parte teorica molto chiara ed esplicativa sull’importanza della lettura, su come proporla ai bambini, quali libri scegliere, il tempo da dedicare alla lettura stessa, … Inoltre offre suggerimenti, presenta attività ludiche, strumenti semplici, pratiche utili per incoraggiare ed entusiasmare i genitori ad avvicinare i loro bambini alla lettura.

“Leggere per piacere” di Marcello Bramati e Lorenzo Sanna, Edizioni Sperling & Kupfer. Il sottotitolo è: “Come far crescere l’amore per i libri nei bambini dai 5 agli 11 anni.”Gli autori partono proprio dai genitori (che genere di lettori siete?) per aiutarli a capire che tipo di bambino hanno in casa (lettore accanito, curioso, iperattivo, stufo, disinteressato?) e poi proporre l’approccio migliore e più efficace per far scoccare la scintilla con la lettura a seconda del carattere e dell’età.”  È un libro da non perdere, colmo di suggerimenti, idee, proposte: “Il libro, inoltre, è completato da consigli e astuzie per accendere l’interesse se non c’è, ridestarlo se si è sopito, mantenerlo sempre vivo, oltre che da un prezioso elenco di dritte per scegliere il libro e il momento giusto per la personcina che avete in casa.”

“Ne ho vedute tante da raccontar” di Grazia Gotti, Edizioni Giunti.  Il sottotitolo è: “Crescere con i libri” “Se è diventato senso comune affermare che molte cose di noi, del nostro carattere, delle nostre inclinazioni, delle nostre relazioni con ciò che ci circonda hanno radici nell’esperienza dei primi anni di vita, ecco che la lettura, cioè il rapporto con i libri, assume un’importanza decisiva. La lettura è il passaporto per il mondo della cultura, è chiave di accesso alle idee sull’universo. Per sei anni, dalla nascita all’apprendimento dell’alfabeto, i nostri cuccioli, a scuola come in famiglia, hanno il diritto di accedere ai libri più belli, più significativi che grandi autori e illustratori hanno pensato per loro. Grazia Gotti ci guida alla scoperta di un ”canone” letterario, tanto originale quanto universale, di autori italiani e stranieri che hanno creato personaggi e mondi capaci di aiutare a crescere i bambini di ogni epoca. Personaggi e mondi che si incontrano sfogliando le pagine in silenzio e in solitudine, o in compagnia della calda voce di chi legge.” È un libro che invoglia ad intraprendere un percorso fantastico attraverso libri di autori che hanno fatto sognare moltissimi bambini e anche noi adulti.

26 febbraio 2018